Benvenuti In A.S.D. Scherma Bresso

La Storia

L’ Associazione Schermistica Dilettantistica Bresso asd viene fondata nel 1971 da un gruppo di genitori bressesi, amanti di questa disciplina. Nasce da un piccolo drappello di atleti che si è via via ingrandito e col tempo la società si è ottimamente confermata nel mondo della scherma riuscendo, grazie all’entusiasmo e allo spirito di sacrificio dei suoi Maestri, a formare diversi schermidori che si sono distinti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Trai suoi atleti più conosciuti c’è stato lo spadista Diego Confalonieri, quattro volte campione italiano nel 2000, 2007, 2008 e 2010; medaglia di bronzo individuale di spada e medaglia d’argento a squadre ai Campionati Mondiali di San Pietroburgo nel 2007; medaglia di bronzo a squadre di spada alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

La società ha sede in Bresso ed ha un team composto da più 120 atleti di tutte le età (dai 4 ai 60 anni). A questo importante numero di iscritti si è arrivati grazie alla professionalità e passione dei Maestri e alle molteplici iniziative promosse sul territorio bressese e nei comuni limitrofi di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Cormano e Sesto San Giovanni.

Il ricco calendario di gare nazionali ed internazionali nelle due armi (spada e fioretto) conta sempre su una nutrita rappresentanza di atleti gialloblu. Nel 2010 l’associazione schermistica è stata insignita della Stella di Bronzo per il merito sportivo da parte del CONI.

Il nuovo Consiglio Direttivo, nel dicembre 2012, ha maturato la decisione di cercare più ampi spazi per l’allenamento specifico e la preparazione fisica, per poter così dar vita ad un progetto ambizioso che ha come obiettivo primario la formazione di nuovi campioni sia nel fioretto che nella spada, per diventare una delle migliori società schermistiche in Lombardia e in Italia.

Il 26 Marzo 2014 è stata infatti inaugurata la nuova palestra adibita esclusivamente alla pratica della scherma, con 6 pedane, spogliatoi e un’area attrezzata per la preparazione fisica.

La società durante l’anno del Covid ha continuato, nel pieno rispetto delle regole, l’attività ed è rimasta sempre aperta durante l’estate del 2020, per supportare le famiglie e gli atleti dopo i mesi di lockdown e le pedane dall’anno 2021/2022 sono diventate 8.

L’anno schermistisco 2022/2023 si è chiuso con la promozione nella massima serie delle squadre Assoluti di spada maschile e femminile. Beatrice Ayres, Fabio Barbara, Matilde Busnelli, Francesca Cattaneo, Mattia Loiacono, Lupo Sala, Arianna Scollo e Yordano Suarez hanno condotto la nostra sala nella elite della scherma italiana.

Nella Classifica Gran Premio Assoluti per Società 2022-2023 Scherma Bresso chiude al 20 posto su 287 società italiane, terzi in Lombardia e nella spada siamo nella top ten, al 9 posto su 223 società, secondi in Lombardia.

È un grandissimo risultato per la nostra Sala che premia il lavoro di tutto lo staff tecnico, sia di spada che di fioretto. Una soddisfazione anche per atleti e atlete che ogni anno decidono di allenarsi con noi, in un’ambiente che cerca di essere positivo e costruttivo.

 

tutti i nostri dirigenti

Consiglio direttivo

    • Presidente: Antonella Malugani
    • Vice Presidente:
      Maurizio Castigliola
    • Rappresentante Atleti:
      Filippo Massone
    • Consiglieri:
      Paola Calaminici
    • Marco Cavaliere
      Silvia di Blas
      Elisabetta Enrichens
      Gianfranco Magnini
    • Donatella Tolozzi
    • Giulia Zanichelli

Gli Atleti

Gli atleti tesserati sono più di 120, dai 4 ai 60 anni e sono divisi per categorie in base all’età.

La categoria dei “piccolini” Esordienti & Prime Lame raggruppa tutti bambini al di sotto dei 10 anni. Questa categoria è esclusa in parte dalle gare ufficiali della Federazione Italiana Scherma, mentre posso accedere al Gran Premio Giovanissimi (G.P.G.) Under 14 le categorie Bambine & Maschietti, Giovanissime/i, Ragazze/i, Allieve/i aventi eta’ tra i 10 e i 14 anni. Fanno parte della categoria Cadette/i gli atleti tra i 15 e i 17 anni e della categoria Giovani gli atleti tra i 18 e i 20 anni. Rientrano in un unica grande categoria denominata Assoluti, ex Open, gli atleti che hanno più di 21 anni.

team

MAESTRI E ISTRUTTORI

Luca Bellezze
Luca Bellezze
Master and Coaches Director
Filippo Massone
Filippo Massone
National Instructor
Ruggero Porcelluzzi
Ruggero Porcelluzzi
National Instructor
facebook
twitter
instagramm